L’ultimo passo del lavoro editoriale
La correzione delle bozze è lo step finale del lavoro editoriale, che segue la fase di revisione dei testi (editing) durante la quale il testo è già stato portato a un livello di qualità pubblicabile.
La lettura delle bozze è mirata a individuare tutti gli ultimi eventuali errori di digitazione o refusi e altre imprecisioni non notate in precedenza.
Sulla base delle norme e dei criteri redazionali forniti dall’editore ai Project Manager di Landoor, il correttore di bozze verifica e corregge aspetti come:
- accenti e apostrofi
- bibliografia
- capoversi
- citazioni
- d eufonica
- date
- elenchi
- maiuscole e minuscole
- nomi propri
- note a piè di pagina e altri apparati
- punteggiatura e spaziature
- titoli di capitoli e paragrafi
- uso di corsivo e grassetto
- uso delle virgolette
La fase di correzione di bozze prevede anche un controllo della qualità dell’impaginato in una continua interazione con la divisione DTP di Landoor.
È buona norma produrre più “giri di bozze” con varie fasi di “riscontri” che verifichino l’implementazione di ogni ritocco, in maniera da eliminare gli errori residui e ottenere un testo assolutamente impeccabile.
Le tariffe della correzione bozze applicate da Landoor offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo, che è ulteriormente migliorato nel caso in cui il cliente opti per la correzione bozze online.