indietro

Chiedilo a ChatGPT – La nostra sfida verso l’innovazione

“Chiedilo a ChatGPT”: l’evento organizzato a dicembre da Landoor in Swiss Chamber per presentare ai soci della Camera e ai propri Clienti i risultati del suo lavoro di ricerca condotto nel 2023 in tema di tecnologie linguistiche nella comunicazione multilingue. Questa esperienza è stata un vero e proprio viaggionell’universo dell’intelligenza artificiale, dove abbiamo condiviso, appreso e innovato insieme.
Gli highlights? I nostri quiz interattivi, dove tutti abbiamo scoperto che sull’AI c’è ancora molto da imparare.
Questi momenti hanno acceso scintille di curiosità e hanno aperto nuove prospettive sulle potenzialità delle tecnologie più avanzate nelle nostre strategie di comunicazione.
A monte, le sfide etico-normative, come il controllo su veridicità e liceità dei contenuti prodotti e il famigerato tema della riservatezza: la sicurezza dei dati, intesa sia come protezione dei contenuti sia come garanzia di autenticità e legittimità delle informazioni, è stata presentata come elemento fondamentale e imprescindibile di ogni nuovo processo guidato dall’nnovazione. Per questo l’importanza di lasciare l’ultima parola alla sensibilità umana e al senso critico delle Persone.
Durante l’evento”Chiedilo a ChatGPT’, abbiamo affrontato 3 domande tecniche per migliorare l’uso dello strumento nelle traduzioni o nelle revisioni dei testi:

 

  • –  Cosa chiederesti a ChatGPT per tradurre un testo al meglio? Abbiamo esaminato i prompt adeguti
    per massimizzare l’efficacia della traduzione effettuata con l’AI, garantendo che i contenuti siano
    non solo accurati, ma anche culturalmente adatti e coinvolgenti.
  • –  Cosa chiederesti a ChatGPT per mantenere la formattazione del testo? Questa domanda ha svelato
    alcuni segreti tecnici per preservare ‘impaginazione dei documenti durante il processo di
    traduzione o di revisione in ChatGPT.
  • –  Cosa fai se il risultato di ChatGPT non ti soddisfa? Abbiamo condiviso le modalità operative per
    controllare ChatGTP in modo da assicurare che l’output finale sia all’altezza delle aspettative
    aziendali.

 

Questi approfondimenti hanno offerto ai partecipanti strumenti immediatamente applicabili, mostrando come utilizzare l’AI in modo intelligente ed efficace nel contesto aziendale e nella propria comunicazione quotidiana.

“Chiedilo a ChatGPT” rappresenta molto più di un semplice evento: è un salto nel futuro per la business community, affiancata da un’azienda che, da semplice fornitore di servizi linguistici, evolve in partner strategico e guida formativa nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla comunicazione  multilingue.
Questa è solo la prima tappa di un viaggio entusiasmante verso l’innovazione e la crescita continua. Ci vediamo al prossimo evento!

indietro

Case history


 

Interpretariato simultaneo durante il conflitto israelo-palestinese

 
scopri di più

Localizzazione di un videogioco in inglese: un progetto di successo

 
scopri di più

Traduzione di un bilancio consolidato per FACILE.IT

 
scopri di più

Ti serve il nostro aiuto?